Le foto dei nostri lettori

Inviateci le vostre segnalazioni per dare rilievo ai problemi di degrado del patrimonio e del paesaggio, ai crimini contro l’arte e, in generale, ai beni culturali Italiani

Potete scrivere un’e-mail a segnalazioni.chc@gmail.com, allegando almeno 1 foto significativa di cui siete autori e specificando luogo, data in cui è stata scattata, con una breve descrizione del problema. Andrà indicata con chiarezza l’autorizzazione a riportare nella scheda di segnalazione il vostro nome in qualità di segnalatori. Diversamente, saranno utilizzate le vostre iniziali a tutela della privacy.

Questa rubrica è gestita da Cristina Cumbo.


Roma, 02/09/2018. Villa Borghese

Segnalato da: Ilian Rachov

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Piazzale dei Daini: il Teatro delle Prospettive si presenta in forte stato di degrado, con distacchi di intonaco e stucchi, mentre la fontana del Cisternone sembra completamente abbandonata a se stessa. 

Viale del Museo Borghese: dalla fontana ovale, detta oscura, non sgorga più acqua, la vasca non ha subito recenti interventi di pulizia e, nei paraggi, è possibile osservare sacchi di immondizia sparsi nei giardini.

 


Roma, 13/07/2018. Villa Pamphilj

Segnalato da: Associazione per Villa Pamphilj

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Villa Pamphilj, entrata Largo III Giugno 1849 prospicente via Aurelia Antica: una delle entrate agli ipogei è stata sfondata a colpi di piccone già agli inizi di giugno. Ad oggi, la situazione rimane critica, con il passaggio parzialmente coperto da pannelli di compensato imbrattati di scritte, che non sono sufficienti a proteggere l’accesso da ulteriori intrusioni.

 


Roma, 21/06/2018. Porta Maggiore

Segnalato da: Mariangela Rosamilia

Questo slideshow richiede JavaScript.

Porta Maggiore: sembra una discarica, ma è un sito archeologico di grande importanza nel cuore di Roma. La situazione si presenta critica.

 


Vibo Valentia, 20/06/2018. Mura greche di Hipponion

Segnalato da: Rosalba Piserà

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

I lavori previsti per il Parco Archeologico di Hipponion sono fermi; il vialetto d’accesso è quasi invisibile a causa della folta vegetazione, dove sono immersi i cartelli e soprattutto le mura antiche.

 


Foggia, 20/06/2018. Palazzo Trifiletti-Giovese

Segnalato da: F. T.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

L’edificio si presenta pericolante e in stato di abbandono, con vegetazione cresciuta in maniera rigogliosa al suo interno e il tetto crollato.

 


Roma, 19/06/2018. Ostiense, Ponte di Tor di Valle

Segnalato da: Leonardo Schifi

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Strutture di epoca romana vittime del degrado. Il sito si presenta in stato di abbandono, utilizzato come discarica.